Pubblicato da: Emanuele Codispoti | 17 novembre 2007

Sport e turismo

Quello di cui vi voglio parlare oggi è, o meglio, poteva essere, un centro turistico-sportivo. E questo non solo per la sua naturale ubicazione, che lo vede incastonato sul dorso di un colle tra rocce e pini, ma perché si trova strategicamente a metà strada di quel fantastico percorso che porta dal mare alla montagna. Già, il mare e la montagna. Due risorse fondamentali per il nostro turismo, anche se poco sfruttate.

Il campo di tiro a volo di Sant’Andrea è unico nel panorama regionale (e credo anche nazionale) per la posizione, per la vista che se ne gode, una tra le più belle della costa Jonica Calabrese. Ma la bellezza finisce purtroppo lì. L’impianto, apparentemente abbandonato a se stesso, è nelle condizioni che tutti potete vedere. Ed è veramente un peccato, soprattutto se si pensa che nella sola provincia di Catanzaro ci sono 128 tesserati a società sportive di tiro a volo su un totale di 941 di tutta la regione.

Le 23 società sportive calabresi di tiro a volo sono così suddivise:

9 in provincia di Cosenza

6 in provincia di Reggio Calabria

4 in provincia di Catanzaro

3 in provincia di Vibo

1 in provincia di Crotone

Quasi tutte hanno un impianto. Alcune di queste, che potete facilmente trovare con una ricerca sul web, sono dotate di diversi impianti (a seconda della specialità olimpionica e non), di percorsi caccia, alcune anche di strutture ricettive. Insomma, stiamo parlando di uno sport che funziona, attorno al quale ruota un numero importante di persone e che, anche in inverno, è molto attivo con campionati provinciali e regionali. Evidentemente lo sport non è solo calcio e “palestra”… almeno fuori Sant’Andrea.

Ma torniamo a noi.

Il “nostro” impianto sportivo è poco sfruttato, sicuramente sottovalutato e soprattutto poco promosso. E’ naturale pensare che, ripeto, per la posizione strategica, potrebbe anche rivestire il ruolo di “campo base” o punto di partenza per escursioni in montagna, con percorsi, punto informazioni… una risorsa per il paese! Una delle tante, che se ne sta lì, immobile, ferma, ad aspettare che qualcuno si ricordi che c’è e che magari ci si può fare qualcosa di buono senza dover spendere per forza un capitale.


Risposte

  1. complimenti manu, riesci sempre a cogliere nel segno! pensare che questa estate quando sono stato giu’, passando da li anche io ho pensato alle potenzialita’ che avrebbe potuto avere questo posto che ancora una volta risulta come del resto quasi tutta la popolazione di s. andrea abbandonato a se stessa!!!!

  2. Ma sai che me lo sarò chiesto mille volte che fine avesse fatto il campo di tiro al piattello…pensavo fosse andato distrutto in uno degli infiniti incendi che hanno devastato la nostra pineta.
    Con quelle foto mi hai fatto tornare in mente momenti fantastici della mia infanzia, mio papà ci andava sempre là a sparare…quante gare che ho visto!
    Tutti ricordi che avevo rimosso…quindi mi sa che ti devo ringraziare caro manuele!
    Tornerò spesso sul tuo blog così da aggiornarmi sul paese e su quello che combinate tutti:-)!!
    P.S.
    Se ti va fallo un salto sul mio space anche se del paese c’è ben poco così giusto per un saluto, mi farebbe piacere!
    Ciao Andrea Arena

  3. ciao ciao
    Per cambiare il colore basta che entri in avanzate…
    o cambi il tema
    oppure metti una foto di immagine come sfondo
    Io come pc dipendenza sono in vacanza oramai..
    non ho piu tanto tempo da decidare al blog e per gli aiuti
    una volta, ci stavo 12 ore al gg….
    se vuoi passare per un saluto nei miei blog personali:
    LA STORIA INFINITA 2http://la-storia-infinita.spaces.live.com/
    LA STORIA INFINITA 1http://la-storia-infinita1.spaces.live.com
    MARINA 21 MARZOhttp://marina21marzo.spaces.live.com/
    ciao Marina

  4. http://www.ptkweb.it/blog/spaces/

  5. Holà manolito..como te jhra..al mio rientro ho notato che ti sei dedicato al giornalismo d’elite!Era ora,ci voleva qualcuno che copriva il ruolo lasciato vacante da anni!Volevo invitarti però a denunciare,con la stessa passione con cui denunci queste,altre cose forse molto più gravi..se ti va posso darti qualche dritta!Fammi sapere!Asta luego…….

  6. Sulla mappa dei visitatori ho visto un pallino dalla Scozia…Ivan, sei tu?Se ci sei batti un colpo.

  7. Toc…
    Eh si…il pallino in Scozia sono io caro/a xxx, ogni tanto mi tengo aggiornato su quello che accade nel paesiello…..
    io ho battuto il colpo ma non ho capito a chi!!

  8. Immaginavo fossi tu… mi fa piacere sentirti, spero tutto bene. Comunque se scendi x Natale ti dico a chi hai bussato 😉

  9. Bè a questo punto a Natale non posso mancare;)
    ….ma vedo che ci sono pesone più lontane di me sulla mappa…..c’è un puntino anche dalle rovine della città di Machu Picchu!! 

  10. Uhm… questa mi mancava, pensavo fosse attivo, evidentemente le persone che ci andavano erano "abusive" grazie buzzo che ci rendi partecipe con le tue ronde in giro per il paese…
    Io inizierei a chiedere l’ausilio del diritto amministrativo…. è ora di apllicarlo tu che ne pensi?


Lascia un commento

Categorie