Pubblicato da: Emanuele Codispoti | 13 novembre 2007

Voglio trovare un senso a questa sera….

Non vedo un senso a quanto accaduto ieri sera a Roma.
Niente di quello che è successo aveva senso… nemmeno a cercarlo.
Non c’erano ideali, non c’era scontro politico, ideologico o lotta di classe, niente. Solo la voglia di scontrarsi. Uniti dalla rabbia verso il nemico comune, la polizia.
Non che se la cosa avesse avuto un senso sarebbe stata tollerabile. Chiunque cerchi di far valere le proprie ragioni con la forza o la prevaricazione è da condannare. L’uso della violenza è inaccettabile. Ma quando guardo i filmati degli scontri di piazza degli anni sessanta e settanta, che hanno visto protagonisti i nostri padri, vedo dei giovani che si "battevano" per un ideale, per un cambiamento. Questo, e non mi stancherò mai di ripeterlo, non vuol dire che io giustifichi quegli atti di violenza. Stiamo parlando di morti. Ma quello che mi chiedo è:
cosa penseranno i nostri figli fra trentanni quando rivedranno le immagini di ieri sera?
cosa gli diremo..?

 

Risposte

  1. probabilmente lo capiranno da soli …. un anziana di 93 anni che ha vissuto 2 guerre mondiali un giorno mi disse… il mondo si e’ ammalato di uomo.

  2. Che cosa diremo?
    Diremo, che in quel periodo l’Italia non era altro che un crogiolo di violenza e di arroganza, dove la ragione e il sentimento hanno smesso di esistere, dove non esistono più valori. Ma diremo anche Emanuele che questo periodo è durato poco perchè, in un’ottica pienamente positivista, riusciremo a cambiare la situazione.
     
     


Lascia un commento

Categorie