Pubblicato da: Emanuele Codispoti | 25 settembre 2007

Ancora sul lungomare….

Sarò ripetitivo e noioso, ma intanto continuo a credere che l’area dopo l’Orso Polore più che preservata vada bonificata, visto lo stato di degrado e di abbandono in cui si trova.
Detto questo, è impossibile pensare ad un paese di mare che non abbia un lungomare degno di questo nome. Un lungomare che, oltre ad essere per lo meno decoroso dal punto di vista architettonico e sicuro per i pedoni, sia motivo di sviluppo, di crescita e, perchè no, anche di orgoglio. Sto parlando delle opportunità che offrirebbe un secondo tratto di lungomare, quello che il FAI e tutti i politici (e non) senza interessi (e con), tanto si sono affannati a bloccare.
Ora, per tutti quelli che non lo sanno, uno dei folli progetti di questa amministrazione è "l’edificabilità" tra i due villaggi, dove pare ve ne sorgerà un terzo che, quando pronto, avrà diritto anch’esso ad un accesso a mare. In termini pratici questo vorrà dire (credo) via le barche accanto al Trocadero per spostare la spiaggia del Nausicaa più a Nord (lato Soverato) e far spazio all’area del terzo villaggio, tra la spiaggia della Bussola e quella del Nausicaa appunto.
A quel punto la spiaggia libera accessibile si ridurrà di non poco, tenuto conto che già da quest’anno dopo la Taverna la zona era praticamente off limits (con tanto di guardie giurate, doberman, torrette d’avvistamento e tiratori scelti!).
La soluzione ovvia, tranne che per qualcuno che per partito preso impunta i piedi e vuole la sua caramellina come i più classici dei bambini, è quella di una strada di collegamento tra la zona del Vallone di Bruno e quella dopo l’Orso Polare. Una strada che darebbe la possibilità a quanti scendono a mare da Sant’Andrea Superiore di non passare nemmeno per la frazione Marina, che decongestionerebbe l’affollamento nella spiaggia libera dopo l’Orso Polare e che, come detto, offrirebbe anche opportunità di sviluppo.
Ovviamente si parlava ancora e SOLO di una pista in terra battuta (mi sembra anche nel programma che presentò l’attuale amministrazione per le elezioni… devo informarmi!).
Ma si sa, il lungomare non è il loro obbiettivo primario!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: